mercredi 11 mars 2009

BIOGRAFIA D’ITALO CALVINO

Italo Calvino nasce il 15 Ottobre 1923 a Santiego di Las Vegas, a Cuba, da genitori italiani. Il padre, agronomo, è di San Remo e la madre, laureata anche lei in scienze naturali, è sarda.

La familia torna a San Remo nel 1925. Dopo il liceo, si iscrive alla Facoltà d’agraria dell’Università di Torino. I genitori, liberi pensatori, non gli danno nessun’educazione religiosa. Legge Stevenson, Kipling e Nievo e il padre gli insegna i nomi degli uccelli, delle piante, dei boschi.

Nel 1943 non si presenta alla chiamata di leva della Republica sociale italiana e si aggrega ai partigiani della Brigata « Garibaldi » che opera nelle Alpi Maritime. Il fratello sedicenne è con lui, mentre i genitori sono trattenutti come ostaggi dai tedeschi.

Nel 1947, si laurea in Lettere e pubblica « Il sentiero dei nidi ragno ». Nel 1949, pubblica il volume di racconti « Ultimo viene il corvo » e nel 1952, « Il visconte dimezzato » e nella rivista « Botteghe oscure », il racconto intitolato « La formica argentina ». Nel 1954 esce il volume di racconti « L’entrata in guerra » e due anni dopo la raccolta delle « Fiaba italiana ». Nel 1957, con « Il barone rampante » pubblica « La speculazione edilizia », e l’anno successivo « La nuvola di smog e I racconti ». Nel 1959 esce « Il cavaliere insistente » e nel 1960 « I nostri antenati » che comprende « Il visconte dimezzato », « Il barone rampante » e « Il cavaliere inesistente ». Nel 1963, pubblica « La giornata d’uno scrutatore » e « Marcovaldo ovvero le stagioni ».

Nel 1973, aderisce alla « Cooperativa italiana degli scrittori » che vuole contrastare la concentrazione delle case editrici nelle mani di grossi industriali.

Nel 1979, continua a fare la spola tra Parigi e Torino dove è consulente editoriale della Einaudi. Collabora a riviste e quotidiani e pubblica « Se una notte d’inverno un viaggiatore ».

L’anno successivo, si trasferisce da Parigi a Roma e collabora al quotidiano « La Repubblica ». Esce il volume di saggi « Una piera sopra ». Nel 1983, pubblica « Palomar ». Nel 1984, lascia la Casa editrice Einaudi per Garzanti presso la quale pubblica « Cosmicomiche vecchie e nuove » e « Collezione di sabbia ». Nel 1985, il 6 settembre, viene colpito da un attaco cerebrale e muore il 19 settembre a Siena.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire